Nel pomeriggio di ieri, martedì 27 febbraio, l’Assessore all’Agricoltura della Regione Campania, on. Nicola Caputo, è stato in visita al Consorzio di Bonifica dell’Ufita in Grottaminarda, intrattenendosi con il presidente, Francesco Vigorita elo staff dirigenziale.
L’Assessore Caputo ha voluto conoscere la situazione operativa del Consorzio e si è informato sulle attività in corso e sulle opere in programma. Un interessante e concreto scambio di idee in cui si è fatto attentamente il punto della situazione territoriale alla luce delle emergenze idrografiche che da qualche anno stanno colpendo sempre più spesso il settore agricolo, mettendo a rischio le sue produzioni d’eccellenza.
L’Assessore Caputo ha anticipato al Presidente Vigorita che da parte del suo Assessorato sono in corso le procedure per il finanziamento, a breve, di due importanti progetti presentati dal Consorzio di Bonifica dell’Ufitariguardanti una vasca di accumulo dell’acqua ad uso irriguo ed un impianto per la produzione di energia idroelettrica (quindi da fonte rinnovabile).
L’on. Nicola Caputo ha apprezzato l’egregio lavoro che sul territorio ufitano il Consorzio sta mettendo in atto per rispondere efficacemente alle richieste del settore agricolo.
“Il Consorzio – ha affermato il Presidente Francesco Vigorita – è da sempre vicino ai produttori agricoli facendo tutto il possibile per mettere a disposizione delle aziende consortili acqua sufficiente e di qualità, nel rispetto dell’ambiente”.
Vigorita ha aggiunto: “Ringrazio l’Assessore per la sensibilità e la disponibilità dimostrata nei confronti del Consorzio di Bonifica dell’Ufita. In un momento molto difficile in cui a livello nazionale diventa sempre più grave il problema di un sufficiente approvvigionamento di acqua, soprattutto a causa dei cambiamenti climatici in atto, il Consorzio, supportato anche dall’Assessorato all’Agricoltura regionale, sta facendo il possibile per tutelare e salvaguardare, attraverso la risorsa acqua, le produzioni agricole locali” – ha concluso Vigorita.