sportello-rao-ad-amalfi,-in-due-mesi-piu-di-100-cittadini-ne-hanno-usufruito-per-ottenere-le-credenziali-spid-–-positanonews

Sportello RAO ad Amalfi, in due mesi più di 100 cittadini ne hanno usufruito per ottenere le credenziali SPID – Positanonews

Sportello RAO ad Amalfi

In soli 2 mesi dall’attivazione dello sportello RAO, sono già più di 100 i cittadini che hanno deciso di identificarsi presso il Comune di Amalfi per ottenere le credenziali SPID, il Sistema Pubblico per l’Identità Digitale che permette a cittadini e imprese di accedere, con un unico login, a tutti i servizi online di pubbliche amministrazioni e imprese aderenti.
Amalfi è il primo Comune in provincia di Salerno e tra i primi 190 in Italia ad aver attivato uno specifico servizio per aiutare ad ottenere la certificazione dell’identità digitale, a costo zero, semplificando le procedure burocratiche.
La procedura di autenticazione dell’utente prevista da SPID garantisce l’identità dell’utente e assicura la massima riservatezza dei dati e il rispetto della privacy. Niente più file agli sportelli pubblici, con SPID è possibile scaricare documenti e compiere operazioni burocratiche ovunque e da qualsiasi dispositivo. Permette di accedere anche ai sistemi informativi e può essere utilizzato per la sottoscrizione di documenti digitali.
Si apre una fase di ulteriore innovazione che renderà il Comune della costiera ancora più moderno e efficiente, pronto a raccogliere le nuove sfide della digitalizzazione previste dal PNRR.
Il Comune di Amalfi ha compiuto uno specifico iter per accreditarsi come soggetto autorizzato dall’AgID attraverso lo Sportello RAO Pubblico (Registration Authority Organization) a certificare l’identità della persona. L’ente comunale, quindi, non rilascerà direttamente le credenziali SPID, in quanto solo gli Identity Provider hanno la possibilità di farlo, ma verificherà l’identità del cittadino in modo da consentirgli di completare la procedura per il rilascio in completa autonomia e in brevissimo tempo delle credenziali SPID.
Lo sportello RAO è aperto al pubblico il Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 09:00 alle ore 12:30. Tutte le modalità per richiedere lo SPID al sito del Comune www.comune.amalfi.sa.it/rao-pubblico-

Related Posts

Lascia un commento