Home > Casa > Addio al ferro da stiro, Ecco il trucco per non doverlo usare mai più. Cosa mettere nei panni lavati

Stirare

Se stirare è diventato sempre più un peso, non vi resta che affidarvi a qualche piccolo consiglio che vi cambierà la routine. Già lavare la montagna di panni che si accumula durante la settimana risulta molto noioso, figuriamoci dover usare anche il ferro da stiro. Talvolta, succede che abbiamo bisogno di un vestito o di un capo d’abbigliamento d’urgenza e non ci va di metterci a stirare o non siamo nelle condizioni di farlo. Come rimediare?

La cosa importante per evitare di stirare i vostri capi, che siano lenzuola, abiti o asciugamani è adottare tutta una serie di strategie che vi porteranno ad una vera e propria svolta. Questo vi aiuterà ad evitare del tutto l’utilizzo del ferro da stiro o a ridurlo. La prima strategia riguarda l’uso della centrifuga. Questo è uno dei momenti in cui i nostri indumenti si stropicciano di più. La soluzione sarebbe evitarla o quantomeno di ridurne la potenza. Oltre all’ammorbidente o in sostituzione potete aggiungere un po’ di aceto bianco che darà maggiore morbidezza ai capi.

Un’altra strategia da adottare è quella di stendere i vostri capi alla rovescia e sistemarli per bene sullo stendino. Altra cosa importante è evitare di stenderli all’aria aperta come si è solito fare. Piuttosto, potreste lasciarli in bagno o in qualsiasi altra stanza abbastanza asciutta e priva di umidità. È infatti risaputo che in una situazione umida, qualsiasi indumento potrebbe attrarre e rilasciare cattivi odori. Quindi, fondamentale e decisiva è la vostra modalità di asciugatura, che determinerà una maggiore o minore morbidezza e distensione dei capi.

Leggi anche: Un foglio di alluminio sulla tavola per stirare: Il trucco Geniale per capi perfetti in metà tempo. Come fare

Per ultimo, è importantissimo evitare di usare le mollette, che potrebbe naturalmente lasciare segni evidenti sui tessuti e magari rovinarli con il tempo, anche se si procede successivamente con la stiratura. Sarebbe consigliabile stenderle direttamente sul letto, avendo cura distendere il tessuto con le mani e lasciandole quindi asciugare in una posizione che favorirà già di per sé un effetto quasi uguale a quello del ferro da stiro. Ecco quindi che osservando questi piccoli passaggi, potrete evitare di stirare. Per ricevere tanti consigli seguiteci anche sui nostri profili   Facebook  e INSTAGRAM 

Stirare

Argomenti affini

Potrebbe interessarti