Arriva la giornata più calda dell’anno, poi temporali e temperature più fresche

arriva-la-giornata-piu-calda-dell’anno,-poi-temporali-e-temperature-piu-fresche
Meteo pazzo in Italia, penisola spaccata tra temporali e ondate di caldo
Foto di repertorio

La massa d’aria molto calda in arrivo dalle latitudini africane, sta mostrando i muscoli sulle regioni meridionali italiane. Già durante la giornata di ieri, diverse località tra Puglia, Calabria e Sicilia, avevano varcato la soglia dei 40°C, ma durante le ultime ore sono tante le località a superare tale soglia.

Al centro, al Sud e nelle isole il tempo sarà stabile e soleggiato per tutta la giornata con temperature massime fino a 35 gradi a Firenze e Roma, 39 gradi a Bari e 43-44 gradi nell’entroterra siciliano.

– Il campo di alta pressione stazionerà ancora a lungo sulle regioni meridionali italiane, prolungando questa duratura ondata di calore almeno fino all’inizio della prossima settimana. 

Sabato 31 luglio:

Temporali sparsi nelle zone centro-occidentali alpine nel corso del giorno, che si espanderanno fino alle alte pianure dopo metà giornata. In tutto il resto del paese ci sarà il sole e forte caldo.

Domenica 1 agosto:

Temperature in calo al nord a causa dei temporali sparsi anche di forte intensità sul Nordovest, in estensione verso il Nordest. Sul resto del Paese sono previste nubi sparse, ma comunque prevarrà il caldo con temperature molto alte al Sud.

Domenica un fronte instabile di origine atlantica riuscirà verosimilmente a sfondare il muro di alta pressione a partire dall’arco alpino centro-occidentale, dando vita a fenomeni temporaleschi particolarmente intensi. Andrà decisamente meglio sul resto del Centro e al Sud dove proseguirà la fase stabile, soleggiata e molto calda.