biscotti-frollini-favola-di-nocciole-e-cioccolato-dolce-come-in-pasticceria-|-cucinare-e-come-amare

BISCOTTI FROLLINI FAVOLA DI NOCCIOLE E CIOCCOLATO dolce come in pasticceria | Cucinare è come amare

BISCOTTI FROLLINI FAVOLA DI NOCCIOLE E CIOCCOLATO DOLCE COME IN PASTICCERIA è la ricetta per realizzare dei buonissimi biscotti con frolla rustica alle nocciole e glassa al cioccolato.

La ricetta di questi biscotti è molto semplice da realizzare, fatta con pasta frolla rustica e friabilissima , quindi una ricetta più leggera ma nello stesso tempo ricca di gusto.

Se siete alla ricerca di un buon biscotto da preparare per colazione o merenda, non vi resta che provare questi buonissimi biscotti.

BISCOTTI FROLLINI FAVOLA DI NOCCIOLE E CIOCCOLATO dolce come in pasticceria
BISCOTTI FROLLINI FAVOLA DI NOCCIOLE E CIOCCOLATO dolce come in pasticceria

INGREDIENTI PER LA PASTA FROLLA:

130g di burro morbido

100g di nocciole finemente tritate

90g di zucchero di canna

estratto vaniglia o vanillina

1 uovo intero a temperatura ambiente

120g di farina integrale

100g di farina 00

5g di lievito per dolci

pizzico sale

200g di cioccolato fondente fuso

granella di nocciole

Per la realizzazione di questo goloso e strepitoso biscotto rustico con nocciole e glassa al  cioccolato fondente partiamo col preparare la base di pasta frolla.

In una ciotolo abbastanza capiente con l’aiuto di uno sbattitore elettrico, montare il burro morbido con lo zucchero di canna.

Una volta ottenuto un composto gonfio e cremoso, sempre montando aggiungere l’uovo intero a temperaturura ambiente e l’estratto di vaniglia o vanillina.

Montare il tutto, aggiungere la farina integrale , la farina 00, le nocciole precedentemente tritate finemente e il lievito per dolci e il pizzico di sale.

Impastare il tutto fino ad ottenere un impasto di pasta frolla abbastanza omogeneo, se serve, aggiungere altra farina 00.

Coprire con pellicola nella ciotola stessa l’impasto e lasciatelo riposare in frigo per circa un’ora così una volta indurito è più facile da lavorare.

Una volta riposato, stendere l’impasto su un piano da lavoro ottenendo una sfoglia spessa circa 1 cm e ricavare i biscotti con le formine.

Posizionare i biscotti non troppo vicini su placca da forno rivestita da carta forno e infornare a 180° per circa 15 minuti.

Una volta freddi, glassare i biscotti con il cioccolato fondente fuso e finite di decorarli con granella di nocciole.

Lasciate raffreddare completamente i dolcetti prima di sistemarli su un piatto da portata o di conservarli dentro scatole di latta.

A questo punto il vostro friabile e golosissimo biscotto goloso con cioccolato fondente, farina integrale e nocciole sarà pronto per essere gustato.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK

Related Posts

Lascia un commento