Fuori programma al festival. Blanco, ospite della prima serata, a metà esibizione comincia a distruggere gli arredi floreali sul palco. “Non mi sentivo in cuffia”, si è giustificato alla fine, mentre la sala ha iniziato a fischiarlo, “Ma mi sono divertito lo stesso”. Strage di rose su tutto il proscenio e assistenti di palco al lavoro. Anche Gianni Morandi prende la scopa per togliere i fiori distrutti. “Era dai tempi di Bugo e Morgan che non succedeva una cosa così“, ha chiosato Amadeus. “Hai combinato un guaio”, ha aggiunto poi Amadeus che sbagliandosi ha chiamato Blanco con il nome di Salmo.
Il giovane cantante si è infastidito per problemi tecnici che non gli permettevano di sentire la sua voce in cuffia durante l’esibizione del suo ultimo singolo L’Isola delle Rose. Quindi ha iniziato a prendere a calci i fiori sul palco. “Se tu vorrai la puoi ricantare a fine serata”, ha proposto ancora Amadeus. “Volentieri, io canto anche da solo”, ha replicato Blanco tra i fischi del pubblico, al grido di “scemo”.
Ancora una gaffe
Dopo Sangiovanni al posto di gIANMARIA, Salmo al posto di Blanco. E puntuale arriva l’ironia di Fiorello. “Ma stai sbagliando tutti i nomi, che ti succede?”, dice lo showman collegandosi con il Festival e scherzando con Amadeus sull’orario in cui passerà la linea al suo Viva Rai2 – Viva Sanremo in onda dopo il festival. “Io non ce la faccio ad aspettare le 2. Io me ne vado prima”.
Blanco non ricanterà
Un’ovazione del pubblico dell’Ariston ha accolto le parole di Amadeus, al rientro dalla pubblicità, “Blanco non ricanterà questa sera, non ci sono le condizioni”. Parlando con Gianni Morandi, il direttore artistico ha ricordato che quando c’è un problema tecnico basta segnalarlo, fermarsi e ricominciare.
Un black out inaspettato
Nel corso della performance, Blanco avrebbe dovuto fare tutt’altro rispetto a ciò che ha avuto modo di fare, sfogando la propria adrenalina contro i fiori. “In realtà lui avrebbe dovuto fare delle cose con i fiori – ha precisato Amadeus nel dopo Festival – si sarebbe dovuto rotolare tra i fiori durante la canzone “L’isola delle rose”. Quando ho visto che ha iniziato a spaccare le cose sul palco, non capivo perché lo facesse: nel nostro box, l’audio non era perfetto. Subito dopo mi hanno mandato sul palco dicendomi ‘vedi che puoi fare’, ma in quel momento non avevo capito ciò che stesse realmente accadendo, e tanto meno la reazione di Blanco”.