cgil,-cisl-e-uil-sanita-pubblica,-continuano-gli-incontri-per-la-trattativa-del-rinnovo-del-ccnl.

Cgil, Cisl e Uil Sanità Pubblica, continuano gli incontri per la trattativa del rinnovo del CCNL.

Sanità Pubblica, nuovo incontro proseguo trattativa per il rinnovo del CCNL comparto sanità 2019-2021.

Care amiche e cari amici, care compagne e cari compagni, è proseguita, nella giornata di ieri, la trattativa per il rinnovo del CCNL sanità pubblica.

Il confronto si è incentrato sull’analisi della parte del testo inerente il rapporto di lavoro, in particolare abbiamo affrontato i capitoli del contratto che trattano di permessi, assenze e congedi, mobilità, formazione, alcune tipologie flessibili del rapporto di lavoro; la discussione continua a registrare alcuni avanzamenti, la cui portata andrà però valutata più complessivamente una volta che entreremo di nuovo nella discussione sugli aspetti economici del contratto e sulle ricadute che questi avranno su incarichi, differenziali economici (lo strumento che sostituirà le fasce) ed indennità.

Per quanto riguarda la parte normativa restano ancora da affrontare gli articoli relativi al lavoro agile e lavoro a distanza nonché le responsabilità disciplinari, articoli ad oggi mai discussi. Resta inoltre ancora non conclusa tutta la discussione che riguarda gli articoli con ricadute economiche.

A questo proposito vale la pena sottolineare

come, affinché il negoziato possa entrare in una fase stringente che consenta di fare valutazioni conclusive, manchi ancora l’emanazione da parte del Comitato di Settore delle Regioni dell’Atto di Indirizzo Integrativo, che è elemento indispensabile per disporre anche dell’ultima parte di risorse dedicate al contratto, in particolare una quota pari allo 0,22% del monte salari 2018 dedicato al finanziamento dei fondi e una quota pari allo 0,55% dello stesso monte salari, destinata al finanziamento del nuovo sistema di classificazione, risorse che risultano essere indispensabili per poter fare entrare la trattativa in una fase decisiva.

Al termine della riunione sono stati fissati due ulteriori incontri per le giornate del 1 e 8 giugno. Vi terremo informati sugli sviluppi della trattativa. Fraterni saluti – è quanto si legge al termine della nota a firma di Michele Vannini (FP CGIL), di Marianna Ferruzzi (CISL FP) e di Salvatore Altieri della UIL FPL.

L’articolo Cgil, Cisl e Uil Sanità Pubblica, continuano gli incontri per la trattativa del rinnovo del CCNL. proviene da AssoCareNews.it – Quotidiano Sanitario Nazionale.

Related Posts

Lascia un commento