Gennaio non può essere dimenticato dai telespettatori del dating show
GENNAIO 2004 : non ho messo il giorno esatto…perchè non lo so neppure io con precisione; ho letto il 15 gennaio, il 17 gennaio, il 23 gennaio…cmq siamo nel perimetro di quella settimana: si tratta cmq di un giorno importante, perchè nacque UOMINI E DONNE.
La prima versione era più classica, tradizionale, che in tanti abbiamo imparato ad amare e che poi è durata fino ad alcuni anni fa.
Cominciò con un mega-successo: dopo aver fatto il corteggiatore mise Costantino Vitagliano sul trono (un trono, conoscendo il personaggio, ovviamente maschilista e un pò dittatoriale ) e tra le varie corteggiatrici ce ne fu una che COLPI’ MOLTO IL PUBBLICO, MASCHILE MA ANCHE FEMMINILE: Alessandra Pierelli, una ventiquattrenne assai carina di Sabaudia, dall’aria dolcissima.
A gennaio 2004 avvenne la scelta, con frasi diverse da QUELLE STEREOTIPATE DI OGGI. Il pubblico andò in visibilio, e Maria fiutò immediatamente la grande occasione: l’ideona di seguire la coppia con le telecamere anche DOPO, sia fuori che a BUONA DOMENICA, dove la super-coppia (Alessandra era chiamata la fidanzatina d’Italia) spopolò fino a primavera: pare non ci sia mai stata una edizione di trasmissioni domenicali di Rai e Mediaset che facesse 7 milioni di spettatori e oltre il 30 % di share in quell’ora in cui erano ospiti Costa e Ale!!!
Poi si è capito (qualcuno molto presto, altri con troppo ritardo) che almeno il 60 % (e mi tengo basso) della storia era una finzione creata a tavolino da Costantino. Lei invece era realmente innamorata.
Il mondo dello spettacolo a quei tempi era diverso, sia come trasmissioni che come pubblico. I social dovevano ancora prendere corpo. Adesso molto probabilmente la coppia non avrebbe quel successo.
Però una cosa è rimasta, se ci pensate bene: la voglia (o il bisogno) di seguire un personaggio o una coppia, però costruendosi una idea in testa di loro AD OGNI COSTO, anche a sprezzo della realtà dei fatti (sarebbe l’equivalente delle attuali ship molto intense, accanite).
All’epoca il pubblico aveva etichettato Alessandra come una specie di Cenerentola che aveva saputo conquistare il cuore del bello, dannato e impossibile (Costantino) e la favola così doveva rimanere!
Ma ANCHE ADESSO, in piena epoca-social, le fans mettono i personaggi su un piedestallo, qualunque cosa facciano.
Invece dello share, delle telecamere, delle ospitate in tv o delle serate in giro, ci sono i followers, i likes, i social e le stories, ma il concetto di base è lo stesso: si cerca un idolo, una icona e se una di esse tracolla in volo, si aspetta la successiva.
Fra i vecchi personaggi di ued che ricordate, coppie o singolarmente, quali VEDRESTE BENE ANCHE OGGI E PENSERESTE CHE AVREBBERO SUCCESSO ANCHE ORA, IN EPOCA-SOCIAL?
By Nerio
Seguiteci su Telegram cliccando qui
Seguiteci su Twitter cliccando qui