Stando alle ultime previsioni Meteo, il caldo anomalo degli ultimi tempi sta per concludersi. Quella del 2022 è stata l’estate più calda e lunga di sempre. E quando sembrava fosse arrivato l’autunno, l’ottobrata ha ribaltato ogni pronostico. Il caldo è stato intenso fino al ponte del 1 novembre, con temperature tipiche di fine primavera/inizio estate. In molti infatti hanno deciso di approfittarne per godersi ancora qualche giornata di mare. Ma le temperatura stanno per scendere in picchiata e c’era da aspettarselo.
Ormai è chiaro a tutti che la percezione delle quattro stagioni sta per cambiare definitivamente e ciò che adesso ci sembra anomale, tra qualche anno diventerà la normalità. È stato infatti stimato che, a causa della crisi climatica, fenomeni come questi saranno sempre più frequenti e l’estate potrebbe durare sempre più del previsto. E se da un lato c’è che ne gioisce, dall’altro c’è chi è seriamente preoccupato per quello che il pianeta ha in serbo.
Il Meteo assicura un brusco abbassamento delle temperature con l’arrivo di un ciclone che porterà anche a forti piogge. Dal 4 novembre il freddo sarà percepibile in tutto lo stivale, anche se si inizierà a percepire maggiormente al Nord. In effetti, nella zona dell’arco alpino e nelle regioni nord-ovest già dal 1 novembre l’aria inizia a cambiare. Le temperature che ci aspettano, per quanto basse, saranno comunque perfettamente nella media stagionale. Non ci sarà un aumento rispetto agli altri anni, come è invece avvenuto il caldo anomalo.
Leggi anche: Meteo, arriva l’ottobrata bis: Picchi di 30 gradi come in estate. Ecco da quando e in quali regioni
Le temperatura, secondo il Meteo, dovrebbero abbassarsi di 10 gradi nei prossimi giorni, portando con sé forti venti e piogge abbondanti. Ma non è ancora detto che il freddo sia arrivato per restare definitivamente. Vedremo un brusco cambiamento climatico ma dovrebbe durare solo qualche giorno. È quindi possibile un rapido ritorno al tempo sereno, sebbene con temperature sicuramente non così alte come quelle a cui abbiamo siamo stati abituati fino ad ora. Seguiteci anche sui nostri profili Su Facebook anche su INSTAGRAM