Posso dirlo? Lo dico. Ho trovato quella di Federico Dainese una delle scelte migliori della storia di Uomini e Donne.
Non saranno scesi i petali, non si sarà formata nessuna coppia da sbattere sulla copertina del magazine, ma è stato un epilogo tra i più sinceri e onesti di sempre. Quando si è accorto che una delle sue due corteggiatrici era una palese furbetta e dell’altra non era ancora così coinvolto al punto di fare una scelta che l’avrebbe resa “la fidanzata” ha preferito abbandonare.
Non ha lasciato il trono perché aveva il carbone bagnato (leggasi ‘qualcun altro fuori’) come altri prima di lui. Non l’ha abbandonato perché colto con le mani nella marmellata come fin troppi, in passato. E non se n’è andato nemmeno perché non interessato a nessuna, visto che a Vincenza Botti ha pure proposto di continuare la conoscenza fuori, se le andava. Semplicemente adesso era troppo presto per sceglierla. E lui ha scelto di non prendere in giro nessuno, a partire da se stesso. Quanti al posto suo avrebbero fatto lo stesso? Ben pochi, e lo sappiamo bene.
La storia di questo programma ce lo insegna, del resto. C’è gente che pur di concludere il percorZo sotto quella scenografica cascata di petali rossi ha scelto totalmente a caso, senza che ci fosse il benché minimo coinvolgimento, perché nonostante tutto DOVEVA finire così. A volte perché chi piaceva davvero al tronista di turno se n’era andato anzitempo, lasciandolo con un pugno di mosche poracce che gli hanno retto comunque il gioco, altre perché non c’era manco mai stato qualcuno che lo coinvolgesse sul serio. Ma anche senza emoSSSioni guai a perdersi l’epilogo uominiedonniano, eh.
Scelte che non hanno emozionato manco i genitori a casa, ovviamente. E storie che sono durate una manciata di giorni, giusto il tempo di un paio di interviste e qualche like sui social, e poi chi si è visto si è visto. Ma per molti l’importante era l’apparenza, formare la coppietta televisiva e stica**i se era solo scena.
Per questo ho apprezzato Federico. Perché avrebbe potuto scegliere Vincenza (per la quale comunque un minimo interesse l’aveva, e lo ha dimostrato proponendole di sentirsi fuori di lì. Cosa che dubito accadrà, vista la reazione glaciale di lei. Ma quello è un altro discorso…) fingendo di avere per lei più trasporto di quello che sentiva realmente, e portare a casa il compitino. E invece ha tirato fuori gli attributi e s’è preso le sue responsabilità, quelle di un trono con poco senso per tirarlo avanti ancora. Chapeau al coraggio.
Per quanto riguarda il trono di Lavinia Mauro, che i due Alessio non fossero così coinvolti da lei penso lo avessimo notato tutti da tipo un paio di mesi buoni, non capisco perché lei ci faccia caso solo ora. Rimanerci male ci sta, specie se a te loro piacciono molto di più di quanto tu piaccia a loro. Però non è certo ammorbandogli la vita e facendogli le pulci sulla qualunque che le cose cambieranno, me sa.
Cioè, MABBBASTA con ‘sti social, ma che ba**e! Ma levategli gli smartphone fino a fine percorZo, ai tronisti, se per ogni mossa dei corteggiatori deve uscirne un caso di stato! Sarà che io di mio non sono una che fa caso a follow e like né tantomeno legge commenti, proprio perché so che spesso sui social molti riversano la propria frustrazione e dicono le peggio cose solo per il gusto di ferire le persone, ma la vita vera è altro, regà. Se uno ha interesse nei tuoi confronti non lo capirai dal cuoricino sui social, se un altro di te se ne sbatte le balle non sarà certo per un like mancato.
Lavinia, fidati di zia, che già te l’avevo detto ma conviene ripeterlo. Se a te ‘sti due ragazzi interessano davvero e vuoi che arrivino a ricambiarti, prima o poi, pensa a farti conoscere, tira fuori il meglio di te, goditi le esterne, divertiti con loro. Ma per la carità (cit.) SMETTILA di fornirgli su un piatto d’argento nuove ragioni per dirti di ‘no’.
E per quanto riguarda Riccardo Guarnieri e Biagio Di Maro… ma davvero c’è ancora qualcosa da dire su Riccardo Guarnieri e Biagio Di Maro?
Video dalla puntata: Puntata intera – Gloria: “Riccardo a cena sembravamo una coppia, poi…” – Un cavaliere per Gloria – Saura: “Biagio era una conoscenza. Cosa ti aspettavi da me?” – Federico abbandona il trono – Esterna di Lavinia e Alessio – Esterna di Lavinia e Alessio C. – Lavinia: “Non ho avuto pensieri positivi su di voi!”