Com’è che era il detto? “Il troppo stroppia“, giusto? Ecco, direi che ‘sta tornata di troni ha stroppiato da mo.
Se la puntata di Uomini e Donne di oggi fosse andata in onda un paio di mesi fa, le esterne di Lavinia Mauro mi sarebbero piaciute parecchio. Lei che finalmente depone le armi, che si lascia andare a racconti dolorosi che hanno segnato il suo passato per spiegare da dove nascono tutte le insicurezze e la bramosia di conferme continue che si porta sempre appresso, che apprezza i piccoli gesti – come una lettera o una rosa – che Alessio Campoli e Alessio Corvino fanno per lei.
Avrei fatto un plauso alla forza della tronista nel superare situazioni così difficili, avrei apprezzato i visibili passi avanti di tutti e tre nel percorZo e li avrei pure ringraziati per aver evitato che gli sproloqui di quei due gran personaggi (cit.) di Armando Incarnato e Riccardo Guarnieri (che quando si trovano davanti una che “sa come funziona la televisione” meglio di loro si agitano parecchio, stelline…) proseguissero a oltranza. SE la puntata fosse andata in onda un paio di mesi fa, però.
Perché capite bene che all’alba del 17 febbraio sentire la tronista nel backstage della registrazione dire che “devo capire per chi mi batte più forte il cuore. Sono nel pallone più totale!” francamente fa cadere le pelotas a terra con una valocità che Marcell Jacobs scansate proprio. Ma ora, no?, ma come si può credere che dopo CINQUE MESI una non sappia ancora che pesci pigliare? Stai di fronte alle stesse DUE PERSONE almeno da novembre (se non da ottobre), manco c’è il brivido del terzo polo che può sparigliare improvvisamente le carte. Ma che devi capì ancora, figlia mia?
E lo stesso vale anche per Federico Nicotera, ovviamente. Se i tronisti e i rispettivi corteggiatori hanno passato più tempo a litigare che a conoscersi non è certo colpa nostra. Ma protrarre a oltranza ‘st’agonia non ha proprio senso, eh. Che tanto non è certo lì dentro che si capirà se chi si ha di fronte è vero o è falso, se tra voi potrà funzionare oppure no. Abbiate almeno pietà di noi, santo cielo, e datece tregua!
Che altro che Alice Barisciani, qua “un piccolo attacco di ansia” (cit.) viene a me ogni volta che si parla del Classico. Dove lo SFACCIATO DOPPIOPESISMO che impera nel trono di Nicotera mi manderà ai pazzi, se questo non si spiccia a fare la scelta.
Ma solo io ho trovato SURREALE che – dopo che Carola Carpanelli più volte ha ripetuto che il suo problema principale è lo studio, che vive male questo sentirsi “sempre da sola” (e avoja Gianni Sperti a dire che “questa è una sensazione tua, però!“, ma se è da settembre che se la sbranate QUALSIASI cosa dica? Ci fosse UNA persona a suo favore lì in mezzo, UNA!) e che sia in esterna che in puntata ha ribadito al tronista che se lui vuole uscire LEI C’E’ – il suo sia stato fatto passare come un capriccetto della “ragazzina egoriferita e viziata” che non tollera più dividersi con un’altra il tizio che le piace?
Se fosse stata la Barisciani a esternare la voglia di uscire da lì al più presto col Nicotera sarebbe stato un coro di “oooh, ma quanto è interessata! Oooh, che sentimento forte che prova!“. Lo ha detto Carola e allora “stupidina proprio! Ma che ci fai con una così?“.
Se Alice esce dallo studio stizzita quando Federico dice di volere ballare con la Carpanelli “non ha ragione, di più!” (nonostante per due ore avesse sentito la rivale descritta come “una sc*ma che fa le cose perché glielo dicono i social“. Figuriamoci se il tronista le avesse fatto dei complimenti, oh! Poi chi “sbatte i piedi” è l’altra, ve?), se è Carola ad andarsene lei è “capricciosa!“.
E se la Barisciani ammette che manco lei, come la rivale, impazzisce all’idea di dividere il tizio che le interessa con un’altra “eh, però TU capisci lui, fai lo sforzo di cercare di capire le difficoltà che ha. LEI NO“.
Regà ma ripigliatevi, oh, che ‘sto trono vi sta facendo perdere ogni barlume di lucidità. Ma dopo CINQUE MESI ma che davero ve pare strano che una ne abbia le pa**e piene, scusate? Ma se siamo esausti noi da casa, figuratevi chi da settembre viene sistematicamente messa in discussione per OGNI COSA, ma non scherziamo proprio!
Non comprendo che fastidio vi provochi il fatto che Carola “sia osannata sui social” (o forse si comprende fin troppo bene, in realtà…) ma sappiate che un buon 50% dei consensi che ha glielo avete regalato proprio voi accerchiandola ogni stracaz*o di puntata con una foga che manco v’avesse investito il gatto. Vent’anni di reality, e ancora non avete capito come funzionano.
Che poi fa quasi tenerezza che chi sottolinea al tronista che se accetta certi comportamenti “sarà sempre il cagnolino di Carola” sia lo stesso che caldeggia la scelta della Barisciani che è da settembre che fa “il cagnolino” del Nicotera, plasmandosi ai suoi voleri che manco le peggio geishe. Te credo che a lui scocciano i ruoli invertiti, abituato com’è ad averla sempre vinta…
Federì, senti a me: visto che Alice ti piace un sacco, dato che è così comprensiva, molto matura e incredibilmente assennata (tanto da giocarsi un posto di lavoro pur di partecipare a un programma televisivo, una lince proprio!), fai una bella cosa.
SCEGLITELA.
Fidati. Pure i social sarebbero d’accordo stavolta.
Video dalla puntata: Puntata intera – Alice: “Federico tu accetti tutto da parte di Carola!” – Maria: “Carola ma sei pronta per una storia?” – Carola: “Federico rimango solo se…” – Michela sotto attacco – Esterna di Lavinia e Alessio – Lavinia e la sorpresa di Alessio – Esterna di Lavinia e Alessio C. – Federico: “Raggiungo Alice in camerino!” – Alessio C.: “Lavinia perché hai raccontato il tuo passato a lui?”
Video inediti: “Devo capire…”