BRIOCHES NUVOLISSIME COL TUPPO DOLCE RICETTA FACILE E SOFFICISSIMA è una brioche realizzata con pasta brioche allo yogurt, sofficissima e buonissima, ottima per merenda o colazione.
La brioche col tuppo con impasto allo yogurt è un dolce leggerissimo e sofficissimo, lo yogurt rende questa brioche di una sofficità e bontà unica.
Se siete alla ricerca di un dolce soffice e goloso, vi consiglio di provare la mia brioche nuvola col tuppo allo yogurt e senza burro.
RICETTA PER LA PASTA BRIOCHE DOLCE:
250g di farina manitoba
250g di farina 00
125g di yogurt
100ml di latte tiepido
2 tuorli d’uovo
30ml di olio di semi
130g di zucchero
8g di lievito di birra fresco
semi di una bacca di vaniglia
scorza grattugiata di un limone
PUBBLICITÀ
PROCEDIMENTO:
Per la realizzazione di questa brioche con impasto allo yogurt senza burro, partiamo col preparare la pasta brioche dolce.
In una ciotola , sciogliere lievito e due cucchiaini di zucchero nel latte tiepido, mescolare e far riposare per 10 minuti.
Aggiungere gli altri ingredienti tranne il sale e cominciare ad impastare , infine aggiungere il sale e continuare ad impastare.
Impastare il tutto fino ad ottenere un impasto liscio , elastico , omogeneo e che si stacchi facilmente dalle pareti.
Una volta pronto l’impasto , posizionarlo in un contenitore coperto, e lasciar lievitare nel forno spento con luce accesa per circa 2 ore .
Una volta lievitato, staccare dalla pasta brioche dei pezzi del peso di 60g l’uno, formare delle palline e posizionarle su placca da forno rivestita da carta forno e posizionare sopra ogni brioche una pallina del peso di 25g cosi’ da formare la famosa brioche col tuppo.
Lasciar lievitare le brioche per un’ora e una volta lievitate, spennellare con tuorlo d’uovo diluito con un goccino di latte.
Infornare le brioche nel forno statico precedentente preriscaldato a 190° per circa 15 minuti o almeno fino a quando non si saranno dorate.
Una volta sfornate e lasciate intiepidire, le vostre sofficissime e buonissime brioche nuvola col tuppo allo yogurt senza burro, saranno pronte per essere gustate.
BUON APPETITO!!
Se ti piacciono le mie ricette, seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK