- Dosi per 4 persone
Procedimento
Come fare la pasta e fagioli napoletana
pasta e fagioli napoletana da noi si chiama semplicemente pasta e fagioli, o pasta e fagioli con le cotiche (o con la cotica). Si tratta di un piatto un po’ old fashion, di quelli che facevano le nostre nonne e che i nostri genitori erano abituati a mangiare, ma che non si porta quasi più preparare, anche se qualche volta è ancora possibile trovarlo in qualche trattoria che fa cucina casereccia. Se non l’avete mai assaggiato, direi che è giunto decisamente il momento di provarlo, perché potrebbe stupirvi grazie al suo gusto robusto ma preparato con pochi ingredienti semplici, della cucina povera e contadina.
Innanzitutto, se preparerete il piatto con fagioli secchi, teneteli in ammollo per almeno 6-8 ore e poi lessateli per almeno 2 ore.
Mettete la cotica in una pentola, coprite con abbondate acqua fredda e lessatela per circa 20 minuti.
A fine cottura scolatela e tagliatela a listarelle.
Tritate la cipolla e fatela appassire con olio abbondante in una casseruola ampia, aggiungete i pelati e lasciateli insaporite, quindi fate lo stesso prima con la cotica e poi anche con i fagioli.
Coprite con acqua, portate ad ebollizione e unite la pasta: mescolate spesso e portate a cottura, aggiungendo altra acqua solo se serve, quindi aggiustate di sale e pepe.
La pasta e fagioli napoletana è pronta, non vi resta che gustarvela.
Ricette correlate
Ricette simili a Pasta e fagioli napoletana
Lascia un commento
Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.
I vostri commenti
Lascia il tuo commento su Pasta e fagioli napoletana
Commenta per primo
10 di commenti visualizzati