unghie-gialle:-rimedi

Unghie gialle: rimedi

Le unghie gialle sono una vera e propria dannazione perché rendono le mani e i piedi antiestetici e gli donando un aspetto poco sano. Quali sono le cause di tale fenomeno? E come si può prevenire e curare? Scopriamone insieme di più! 

Unghie gialle: come curarle?

Come mai le unghie tendono ad ingiallire? Lo smalto è senz’altro il primo prodotto incriminato, specie quello di colore scuro che lascia pigmenti sull’unghia anche dopo averlo rimosso con il solvente.

Talvolta la ragione dell’ingiallimento può anche essere dovuta alla formaldeide, sostanza contenuta in molti smalti, che reagendo con la cheratina delle unghie le rende gialle.

Attenzione, perché in alcuni casi, le unghie s’ingialliscono per via di disturbi interni all’organismo, che non hanno niente a che vedere con lo smalto. Quando si ha questo sospetto è bene rivolgersi al proprio medico di famiglia per un consulto personalizzato.

Rimedi per evitare le unghie gialle

Unghie gialle: come curarle?

Se il problema dell’ingiallimento è legato allo smalto è opportuno utilizzare sempre una base trasparente, per tenere l’unghia isolata dal colore; solo dopo un primo strato protettivo sarà possibile applicare la nuance desiderata.

E’ altresì opportuno utilizzare prodotti senza formaldeide, nonchè lasciare respirare le unghie, senza smalto alcuno, per un periodo di 4-6 settimane.

Un altro accorgimento importante riguarda le faccende domestiche, durante le quali le mani vanno protette con dei guanti, per evitare il contatto diretto con i detersivi.

Se non volete optare per farmaci e medicinali o se semplicemente volete provare da sole a risolvere la situazione delle vostre unghie, però, ci sono alcuni rimedi naturali che possono aiutarvi a sconfiggere la sgradevole sfumatura gialla che presenta la punta delle vostre dita.

Ogni tanto, inoltre, è indispensabile dedicare un pò di tempo alla cura delle vostre unghie; come? Con un bel bagnetto!

Basterà preparare una bacinella con dell’acqua e il succo di un limone e poi immergere lì le unghie per almeno 15 minuti; il risultato vi lascerà senza parole.

Related Posts

Lascia un commento