le-chiacchiere-o-frappe-di-carnevale-con-ricetta-perfetta-dolce-goloso-e-facile-|-cucinare-e-come-amare

LE CHIACCHIERE O FRAPPE DI CARNEVALE con ricetta perfetta dolce goloso e facile | Cucinare è come amare

LE CHIACCHIERE O FRAPPE DI CARNEVALE CON RICETTA PERFETTA DOLCE GOLOSO E FACILE è la ricetta facile e veloce per realizzare delle croccanti e buonissime chiacchiere di carnevale.

La ricetta di questo impasto chiacchiere carnevale è una ricetta dolce molto semplice da realizzare, un impasto che non ha bisogno di lievitazione e subito pronto all’uso.

Se siete alla ricerca di un impasto perfetto per realizzare delle buonissime chiacchiere vi consiglio il mio impasto chiacchiere carnevale.

LE CHIACCHIERE O FRAPPE DI CARNEVALE con ricetta perfetta dolce goloso e facile
LE CHIACCHIERE O FRAPPE DI CARNEVALE con ricetta perfetta dolce goloso e facile

INGREDIENTI IMPASTO CHIACCHIERE:

270g di farina 00

30g di semola rimacinata

pizzico sale

1 uovo intero

1 tuorlo

40g di zucchero semolato

vino bianco tiepido quanto basta (circa 60-70 ml)

scorza gratt. di un limone non trattato

scorza gratt. di un’arancia non trattata

20g di burro morbido

IN PIU’:

olio di semi per friggere

zucchero a velo

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questo impasto chiacchiere o frappe di carnevale ricetta dolce partiamo col preparare la base di impasto delle nostre buonissime chiacchiere.

In un recipiente o planetaria versare la farina 00,la semola, lo zucchero semolato, il pizzico di sale e mescolare assieme tutti gli ingredienti.

Aggiungere il vino bianco, l’uovo intero, il tuorlo, il burro e la scorza grattugiata del limone e dell’arancia possibilmente entrambe bio.

Impastare tutti gli ingredienti fino a quando non avrete ottenuto un impasto liscio, elastico, omogeneo e che si stacchi facilmente dalle pareti.

Avvolgere l’impasto ottenuto con della carta pellicola e lasciarlo riposare a temperatura ambiente per circa 30-40 minuti.

Una volta riposato, stendere l’impasto su tavolo da lavoro infarinato fino ad ottenere una sfoglia sottile, più sottile è migliore sarà il risultato.

Ritagliare con la rotellina la sfoglia stesa e formare le chiacchiere.

Friggere le chiacchiere circa 30 secondi per lato nell’olio di semi abbondante precedentemente preriscaldato.

Una volta cotte, lasciate asciugare le chiacchiere su carta assorbente, sistematele su un piatto da portata e spolverizzatele con abbondante zucchero a velo.

A questo punto il vostro impasto chiacchiere carnevale ricetta dolce come in pasticceria sarà pronto per essere gustato.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK

Related Posts

Lascia un commento